Misano, al via la prevenzione contro la zanzara

Si avvia, a partire da questa settimana, la lotta contro la proliferazione delle zanzare. Gli operatori di Geat, utilizzando esclusivamente prodotti biologici, tratteranno circa 8000 caditoie stradali e quelle presenti negli edifici pubblici. Ogni mese verrà effettuato un trattamento larvicida in tutte le aree, garantendo un'azione costante contro la proliferazione delle zanzare, con cinque interventi stagionali nelle stesse zone.

Gli operatori di Geat, durante la stagione estiva, effettueranno inoltre un trattamento, che sarà ripetuto per nove volte, a tutti i ristagni lungo i corsi d’acqua cittadini, luoghi ad alto rischio di proliferazione della zanzara comune.

A partire da giugno e nei successivi mesi di luglio ed agosto, il Comune, in collaborazione con le Guardie Ecologiche, distribuirà gratuitamente il prodotto larvicida presso il mercato settimanale del martedì, nella sede comunale e nelle farmacie. Questo permetterà ai cittadini di trattare autonomamente le aree private, dove potrebbero verificarsi ristagni d'acqua, prevenendo così la proliferazione delle zanzare.

"È importante osservare anche alcune piccole accortezze – spiega l’Assessore all’Ambiente Nicola Schivardi -. Occorre evitare ogni ristagno d’acqua in balconi, cortili, giardini, orti, svuotare periodicamente l’acqua presente nei sottovasi, evitando di riversarla nei tombini ma prediligendo il terreno. È consigliata la pulizia periodica delle grondaie ed eliminare la vegetazione spontanea che può nascondere piccoli focolai di zanzare. Non ultimo, è importante un utilizzo attento dell’acqua, evitando ogni tipo di spreco".


I nostri attuali clienti

SMART Blog

Notizie SMART