A SIA Hospitality Design l'elite del made in Italy per l'hotellerie

Grandi novità per il grande salone firmato IEG e dedicato alle forniture alberghiere

L’elite del design made in Italy per l’hotellerie sarà a SIA Hospitality Design, che sotto le insegne di Italian Exhibition Group si svolgerà dal 10 al 12 ottobre alla fiera di Rimini insieme a TTG Travel Experience e SUN Beach&Outdoor Style.

E’ un frangente felice per lo scenario alberghiero, con la recente rilevazione di Scenari Immobiliari che ha stimato in tre miliardi gli investimenti in immobili ricettivi (saliranno a 3,2 miliardi nel 2019) con le strutture di pregio in prima linea. Una performance che vede un collegamento diretto con gli investimenti sulle strutture.

Da qui l’interesse del mercato della domanda ad osservare da vicino le suggestioni dei progettisti e SIA Hospitality Design proporrà una ribalta di altissimo profilo che si aggiunge al già annunciato ROOMS – SIA Hotel Design Lab con 12 mockup di camere d’albergo.

L’unicità dell’ampia proposta di mostre presenti a SIA Hospitality Design sta proprio nell’essere dedicate alle strutture ricettive, con soluzioni innovative firmate da progettisti specializzati e subito realizzabili.

FAI LA MOSSA GIUSTA CON ‘HOTEL IN MOTION’

Il padiglione B2 ospiterà Fai la mossa giusta, evento che concentra in un'unica area espositiva alcune delle aziende più innovative del Made in Italy ed è presente a SIA Hospitality Design per il settimo anno.

Un autentico condensato delle eccellenze italiane che nei vari settori delle forniture alberghiere mostrano la qualità e l’innovazione che le rendono competitive nel mondo.

Fai la mossa giusta presenterà Hotel in Motion, uno spazio versatile che si proietta sulle esigenze del futuro del mondo della ricettività, dove il concetto di Hotel è in continuo movimento, evolvendosi e trasformandosi secondo sia le esigenze di mercato che degli operatori.

La progettazione di Wellness 7.0 quest'anno si muove verso l'ambiente, proponendo un progetto green che esalta il connubio tra architettura e natura, in cui esterno e interno entrano in contatto e gli spazi si fondono tra loro, regalando un’esperienza multisensoriale. La sostenibilità è il filo conduttore nelle scelte tecnologiche, creando un ambiente smart dove domotica, accessibilità ed alta efficienza sono gli elementi chiave per la buona riuscita del progetto. Importante nella logica progettuale è l'elemento naturale dell'acqua: acqua e fuoco, acqua e terra, acqua e aria. Una dialettica continua che trova espressione nell'integrazione del progetto con l'ambiente circostante. La casa sull'acqua diventa il simbolo dell'armonia con la natura e la vita stessa.

SIMONE MICHELI: IL BIANCO CHE PLASMA LA MATERIA

Tradizionale e sempre attesa la proposta di Simone Micheli. Quest’anno firmerà Milkshapes unconventional relaxing space al padiglione B1.

ll bianco plasma la materia, struttura il contenuto e definisce gli ambienti che compongono lo spazio, originando tre differenti aree che avvolgono l’ospite facendolo sentire parte integrante delle future visioni caratterizzanti il settore dell’ospitalità.

Racchiuse all’interno di eleganti moduli industriali vi sono una lussuosa suite, un’area lobby coinvolgente ed un ambiente spa con bagno turco, sauna e doccia emozionale.

Il linguaggio che caratterizza l’installazione è forte e deciso al fine di trasmettere un concept innovativo in grado di scalfire le vecchie visioni sostituendole con una rappresentazione dell’ospitalità dinamica, interattiva, relazionale.

L’idea di originare luoghi distintivi, altamente riconoscibili ed atti a scardinare le ordinarie convenzioni è essenziale, oggi, per vincere le battaglie commerciali e porsi sulla vetta del mercato contemporaneo che, cambiando le sue modalità di azione, necessita di spazi in grado di comunicare con il visitatore, di trasmettere ad esso un contenuto emozionale che oltrepassi la soddisfazione del bisogno.

Tutti i prodotti sono stati creati ad hoc per l’installazione dall’architetto Simone Micheli, pensati per soddisfare al meglio le esigenze dell’uomo contemporaneo, sempre in movimento e con la mente continuamente attiva.

IL CONCETTO BIOFILICO ABBRACCIA HOTEL E SPA

La progettazione biofilica è in grado di ridurre lo stress, accrescere creatività e lucidità di pensiero e migliorare il benessere. Culture e società di tutto il mondo da sempre hanno utilizzato la natura per la costruzione degli

spazi pubblici e domestici, si pensi ai giardini e cortili dell'Alhambra in Spagna, i pesci usati per le ciotole di porcellana nella Cina antica, l'uccelliera presso Teotihuacan (Città del Messico), i bonsai nelle case giapponesi, l'uso del papiro nei laghetti presso gli appartamenti dei nobili egiziani, gli orti tedeschi nel corso del Medioevo e i giardini pensili di Babilonia.

Gli ultimi anni hanno visto una crescita costante di lavori legati alle intersezioni tra le neuroscienze e l'architettura, sia nel campo della ricerca che nelle pratiche costruttive, mentre la bioedilizia incomincia a incorporare la biofilia, soprattutto in merito alla qualità degli ambienti interni e la connessione che si instaura con un luogo. Di recente la progettazione biofilica viene applicata quale strategia complementare per affrontare lo stress sul posto di lavoro, le prestazioni degli studenti, il recupero dei pazienti e le sfide legate al benessere.

Nasce così in occasione di SIA Hospitality Design (pad. B3) la mostra Biophilic Retreat Hotel & SPA, by Wellness Design con l’Arch. Stefano Pediconi. Al centro l'Ospite, il cui benessere viene sviluppato tutt'intorno, dalla Camera da letto alla SPA, dalla Reception alla zona Relax.

Materiali e atmosfere, attrezzature e tecnologie tutto concorre a far sentire il visitatore perfettamente accolto in un moderno Retreat.

Retreat infatti è il termine usato a livello internazionale nelle nuove strutture benessere all'interno delle quali l'ospite, come in un "rifugio", può dedicarsi a sviluppare e implementare i concetti di mental wellness fatti propri dalle SPA di tutto il mondo.

I nostri attuali clienti

SMART Blog

Notizie SMART