Vito Mancuso apre la nuova rassegna filosofica 'Etica'

Si alza il sipario su Etica, la nuova rassegna filosofica curata da Gustavo Cecchini che, per 5 venerdì, porterà sul palco del Cinema Teatro Astra pensatori d’eccellenza per confrontarsi su un tema, quello del dare valore al comportamento umano, che nell’epoca in cui viviamo può apparire desueto.

Ad aprire il ciclo di incontri sarà, venerdì sera, Vito Mancuso, con una lectio dal titolo "Etica per giorni difficili".

È ancora possibile costruire un’etica condivisa? È ancora possibile pensare il mondo e orientare le scelte mediante i concetti tradizionali della filosofia come il bene e il male? Ma soprattutto se il male è più conveniente e piacevole, perché dovremmo fare il bene?

Vito Mancuso proverà ad interrogare in profondità alcuni autori che hanno fatto la storia del pensiero contemporaneo e, sfidando il pensiero mainstream per cui è buonista chi si schiera dalla parte del bene, cercherà di abitare le scansioni etiche del tempo presente provando nell’impresa quasi impossibile di un’etica condivisa.

"L’appello all’etica e il richiamo alla responsabilità - scrive Mancuso - sono un appello al dovere morale della libertà, a coltivare una nuova utopia che si nasconde nella nostra interiorità nutrita con quattro semplici pratiche: studio, natura, igiene e respiro. La posta in gioco è altissima: dalle scelte di ciascuno dipendono il futuro del pianeta e le sorti delle generazioni future".

Tutti incontri si terranno presso il Cinema Teatro Astra di Misano Adriatico, via D'Annunzio, 20 con inizio alle ore 21.00 L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti

Per informazioni: Biblioteca Comunale 0541-618484; IAT Misano 0541-615520.


I nostri attuali clienti

SMART Blog

Notizie SMART